Le pere al cioccolato rappresentano un semplice dessert di origine francese, adatto per chi non vuole perdere troppo tempo ai fornelli, ma stupire i propri ospiti con un dolce estetico che darà ai vostri pranzi o cene un tocco di eleganza.
Ingredienti per 4 persone:
4 pere Williams
200 g di cioccolato fondente
3 cucchiai di zucchero
Preparazione:
Prendete le pere e sbucciatele facendo attenzione a non staccare il picciuolo poi prendete una pirofila, metteteci le pere sistemate in piedi e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua.
Passatele al forno, preventivamente riscaldato, per venti minuti a 200°C.
Mentre le pere cuociono, preparate la salsa da versare sopra. Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una terrina, poi ponete questa in un pentolino con l'acqua per poterlo sciogliere a bagnomaria.
Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero e amalgamate con cura.
Appena le pere sono cotte tiratele fuori dal forno e ponetele su un piatto unico da portata, oppure su quattro piattini e decorate versando sopra la salsa al cioccolato.
Possono essere gustate sia calde che fredde, nel secondo caso passatele nel frigorifero e lasciatele per almeno un'ora. Se volete aggiungere un tocco in più spruzzateci sopra un pizzico di zucchero a velo che si depositerà sul cioccolato e sul piatto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.