sabato 24 gennaio 2015

RICETTA DEI CUPCAKES


I cupcakes sono dei dolci tipici americani, che stanno conquistando tutta europa, grazie alle loro decorazioni coloratissime.
La ricetta originale, infatti prevede una glassatura, detta "frosting", che può avere diverse decorazioni; dalle più moderne guarnizioni in zucchero colorato o cioccolato plastico, alla classica ciliegia. 
Di seguito troverete la ricetta per creare questi simpatici dolci, da personalizzare a vostro piacimento e da preparare in compagnia dei vostri bimbi, che sicuramente si divertiranno nel momento della decorazione! 

Ingredienti:
Per i cupcake:                                                                                                                     150 gr di farina
150 gr di burro
70 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci                                                                                                   
2 uova
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
mezzo bicchiere di latte
Per il frosting:
coloranti alimentari
200 gr di burro
350 gr di zucchero a velo
zuccherini colorati

Preparazione:
Usate il burro ammorbidito e montatelo con lo zucchero: dovrete ottenere una crema spumosa, soffice e quasi bianca. Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate con cura. Aggiungete ancora la bustina di lievito e un pizzico di sale per attivare la lievitazione. A parte tagliate la bacca di vaniglia a metà lungo la sua lunghezza e con la punta di un coltello raschiate via la polpa interna: mettete la polpa così ottenuta e la bacca di vaniglia nel latte che metterete a scaldare per alcuni minuti in un pentolino. In questo modo riuscirete ad estrarre tutto il sapore della vaniglia.            
Lasciate raffreddare il latte e quindi aggiungete all'impasto le due uova e il latte. Mescolate con cura l’impasto dei cupcakes, versatelo nei pirottini e infornate a 180° per 20 minuti. Mentre i cupcakes sono in cottura preparate il frosting. Montate il burro con lo zucchero a velo: potete rendere il frosting ancora più goloso aggiungendo qualche goccia di estratto di vaniglia. Quando avrà raggiunto la giusta cremosità, dividetelo in diverse terrine e a ciascuna terrina aggiungete il colorante alimentare che avete scelto. Quando i cupcakes saranno cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare. 
Mettete quindi il frosting nel sac a poche e decorate i cupcakes a vostro piacere, l’importante è che siano coloratissimi. Date un tocco di colore in più usando gli zuccherini colorati.

Nessun commento:

Posta un commento