giovedì 22 gennaio 2015

RICETTA DELLA RED VELVET



La Red Velvet (velluto rosso) è una torta gustosissima, nata in America agli inizi del 900.
La sua particolarità è il colore rosso acceso che contrasta con il bianco brillante della farcitura.
Inizialmente il colore rosso era dato dalla reazione chimica tra il cacao e il latticello (ingrediente acido), oggi viene aggiunto del colorante alimentare rosso per aumentare questo effetto.

Ingredienti:
350 gr di farina
250 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
5 cucchiai di colorante rosso
250 gr di latticello o yogurt bianco intero
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino gr di bicarbonato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di aceto bianco 1 cucchiaino di sale
Per la crema:
400 gr di zucchero 500 ml di latte
350 gr di burro
50 gr di farina
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:
Setacciate la farina insieme a cacao e a un pizzico di sale: lavorate quindi il burro con lo zucchero fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. 
Unite al burro le uova e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo quindi colorante rosso e il latticello o, nel caso in cui non lo abbiate trovato, lo yogurt bianco. 
Lavorate gli ingredienti con una frusta: quando saranno ben amalgamati munitevi di cucchiaio di legno o spatola e incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao mescolando dal basso verso l’alto. In una ciotolina mettete il bicarbonato e versateci l’aceto bianco, mescolatelo bene e unitelo all'impasto continuando a mescolare. 
Imburrate una teglia tonda, versateci l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Mentre la torta cuoce in forno preparate la crema: versate il latte in un pendolino e unitevi la farina setacciata. Fate scaldare la crema continuando a mescolarla con una frusta: lasciate bollire per circa 10 minuti senza smettere mai di mescolare.
Lasciate quindi raffreddare la crema e nel frattempo lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia: dovrete mescolare fino ad ottenere una crema soffice e morbida. 
Unite quindi le due creme e otterrete la crema al latte e burro per farcire e coprire la Red Velvet Cake. Lasciate raffreddare la base della torta e tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali: usate la crema per farcire la torta tra uno strato e un’altro e, usando una spatola, rivestite completamente di crema bianca la torta. Lasciate riposare per 10 minuti in frigo prima di servire! 





Nessun commento:

Posta un commento