sabato 7 febbraio 2015

RICETTA DEI BACI PERUGINA

Vi proponiamo un'altra ricetta adatta per San Valentino, un idea facile per creare in casa i famosi "Baci" della Perugina.
Un modo romantico e goloso per sorprendere il vostro partner e per gustarli tutto l'anno, divertendovi a crearli con le vostre mani.



Ingredienti per 40 cioccolatini:
200 gr di nocciole sgusciate
100 gr di cacao in polvere amaro
400 gr di nutella
220 gr di cioccolato fondente di ottima qualità

Preparazione:
Prendere le nocciole sgusciate e tenerne da parte una quarantina, le altre metterle nel mixer e procedere a triturarle.
Versare le nocciole in una ciotola, aggiungere la Nutella ed il il cacao amaro e mescolare per bene aiutandovi con una spatolina di legno.
Fate assorbire il cacao alla Nutella in maniera completa, aiutandovi poi anche con le mani, in modo tale che l'impasto non sia troppo appiccicoso.
Fate riposare nel frigo questo composto per 15 minuti, poi prelevate dei pezzettini e formate quaranta palline grandi quanto una noce.
Su ogni pallina posizionate una nocciola intera, presa da quelle tenute da parte in precedenza, poi allineate su una teglia le palline e mettete in frigo per altri 15 minuti.
Nel frattempo potete sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria per 6/7 minuti, mettendolo quindi in un contenitore all'interno di una pentola con poca acqua in ebollizione.
Quando il cioccolato sarà sciolto, intingete ogni pallina immergendone prima la base ne cioccolato e, dopo averla appoggiata su un foglio di carta oleata, procedete a far scivolare su ogni Bacio una giusta colata di cioccolato.
Dopo aver fatto raffreddare il cioccolato per circa due ore, procedete ad incartare ogni cioccolatino con dei quadrati di carta di alluminio appositamente ritagliati.
I vostri Baci fatti in casa potranno essere conservati fino a quattro settimane se conservati correttamente in luogo fresco e asciutto.

Attenzione: mangiare con cautela, creano dipendenza!

2 commenti:

  1. Che idee espunti interessanti ci sono qui!!!! Mi unisco ai tuoi lettori fissi!!!
    Se ti va, passa a trovarmi su www.elisabettagrafica.blogspot.it
    Ciao!!!! Eli

    RispondiElimina